L'Alto Adige Pinot Grigio di St. Michael Eppan nasce a 400-500 m. s.l.m. nei vigneti dei Comuni di Appiano e Caldaro.
Il vino è un Pinot Grigio in purezza, le cui uve vengono raccolte a fine Settembre. Il mosto viene fermentato in tini di acciaio, ove svolge anche parzialmente la fermentazione malolattica. Nel calice si presenta di un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli. Al naso si apre con sentori di frutta sia a polpa bianca che gialla. Al palato è caldo e morbido. Ideale come aperitivo da solo e in accompagnamento a semplici antipasti freddi di terra e di mare.
- Regione - TRENTINO
- Denominazione - Pinot Grigio DOC
- Vitigno - Pinot Grigio 100%
- Colore - Bianco
- Tipologia - Vino Bianco
- Gradazione - 13,5 %
S. Michele Appiano, la cantina innovativa sulla Strada del Vino, è annoverata non solo tra le migliori cantine altoatesine, ma anche tra le aziende leader a livello italiano. Con i suoi 355 membri, 350 ettari di terreno coltivato e 2,5 milioni di bottiglie vendute ogni anno, la Cantina S. Michele Appiano si è fatta un nome conosciuto ormai dal vasto pubblico. Solo l'etichetta "St. Valentin" è sufficiente, per far fremere d'emozione ogni appassionato ed ogni intenditore di vini. Tra tutti i riconoscimenti ottenuti è opportuno nominarne uno in particolare: la guida dei vini "I Vini d'Italia" del Gambero Rosso & Slow Food ha eletto S. Michele Appiano la migliore "cantina d'Italia dell'anno 2000".
Ancora due parole...
Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ