Veste il calice di un bel rosso rubino, con unghia tendente al granato.
L’Inferno è la più impervia delle 5 sottozone DOCG Valtellina Superiore. Tra i comuni di Poggiridenti e Tresivio, lungo le pendici delle Alpi Retiche sulla sponda destra dell’Adda in provincia di Sondrio. Il nome è dovuto alla ripida pendenza e all’alta temperatura estiva, causata dal riverbero del sole sulle rocce. “Paradiso di Bacco è quell’Inferno rosso di brace e fiamma, e odore infuso di prugne e more emana, e al Paradiso è meglio preferire”, scrive l’Abate Morelli nel “Dionisos”. La produzione d’Inferno di casa Negri è iniziata nel 1945. Si abbina a carni alla brace, all’agnello e al capretto, ed è buono anche con i formaggi stagionati. Ottimo con il cosciotto di capretto arrosto.
- Regione - LOMBARDIA
- Denominazione - Valtellina Superiore DOCG
- Vitigno - chiavennasca (nebbiolo) 100%
- Colore - Rosso rubino
- Tipologia - ROSSO
- Gradazione - 13,5 %
La zona più piccola e più impervia della Valtellina dà origine a questo vino chiamato “Inferno”, nome legato alla ripida pendenza dei vigneti e all’elevata temperatura estiva a cui gli stessi sono sottoposti. Il Valtellina Superiore Inferno DOCG “Carlo Negri” di Nino Negri è un rosso ottenuto da un’attenta selezione di sole uve chiavennasca, provenienti dai migliori appezzamenti della zona. È lasciato invecchiare per il 50% in grandi botti di rovere e per il restante 50% in barrique. Quello che ne deriva è un Valtellina Superiore morbido ed equilibrato, persistente e longevo: sposatelo con le preparazioni a base di carne e sarà capace di regalarvi soddisfazioni garantite.
Ancora due parole...
Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ