Caratteristico, di grande personalità, un vino pregiato, l’Amarone è uno dei rossi italiani più importanti e conosciuti.
Intensi sentori di frutta rossa accompagnati da una piacevole sapidità per un morbido Amarone della Valpolicella. Accattivante icona del terroir. Colore rosso cupo; profumo ricco e fragrante con note dominanti di confettura di ciliegia e mirtilli, accompagnati da sentori di prugna, frutta secca e cacao. In bocca corposo con tannini vellutati, rotondo, piacevolmente acidulo e con un lungo retrogusto. Si avvertono i sentori di frutta rossa accompagnata da una piacevole sapidità.
- Regione - VENETO
- Denominazione - DOCG
- Vitigno - Corvina, Rondinella
- Colore - Rosso rubino
- Tipologia - ROSSO
- Gradazione - 15,5 %
Vigne particolarmente vocate nei comuni "storici" di Negrar, Fumane e Marano, allevate a pergola con esposizione a sud-ovest, su un terreno sassoso, di natura argilloso-calcarea. Ad Ottobre, qualche giorno prima dell'inizio della normale vendemmia, c'è una cernita rigorosa dei grappoli più sani (dal 5 al 15% del totale) che vengono raccolti a mano in plateaux da 7 kg e lasciati appassire per 3 mesi in locali asciutti e bene areati; la disidratazione naturale arricchisce gli acini in concentrazione zuccherina, composti polifenolici ed aromatici. A Gennaio l'uva appassita viene suddivisa in diverse partite e quindi pigiata e vinificata tradizionalmente "in rosso". Grazie a prolungate macerazioni e soprattutto a calibrate gestioni di temperature e rimontaggi, vengono esaltate le peculiarità di ciascuna partita ottenendo così vini differenziati e fortemente espressivi del territorio. La maturazione: affinato per un anno in barriques e successivamente lasciato riposare in grandi botti.
Ancora due parole...
Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ