Piluna di Castello Monaci valorizza le carni arrostite o brasate, i piatti elaborati, speziati e di lunga cottura e i formaggi a pasta filata di media e lunga stagionatura.
Il Castello Monaci Piluna Primitivo Salento IGT nasce dalle migliori uve di Primitivo raccolte a mano nelle prime ore del mattino, per mantenerne al massimo tutto il carattere fruttato. Questo vino viene affinato in parte in legno e in parte in acciaio, per ottenere un gusto morbido e robusto allo stesso tempo Il Primitivo è uno dei vini di Castello Monaci che più esprime la vera essenza del Salento: caldo, intenso, avvolgente e coinvolgente come la taranta. Abbinalo con la carne alla griglia o i primi con ragù di carne: sarà perfetto per una serata allegra tra amici.
- Regione - PUGLIA
- Denominazione - Salento IGT
- Vitigno - Primitivo 100%
- Colore - Rosso rubino
- Tipologia - Vino Rosso
- Gradazione - 14 %
L’azienda vinicola Castello Monaci si trova nel cuore del Salento, a Salice Salentino, in provincia di Lecce. Terra oggi conosciuta e apprezzata dai turisti di tutto il mondo, esposta su due mari, scaldata dal sole e battuta dal vento, oltre che per le spiagge è storicamente nota anche per la fama dei suoi vini, prevalentemente rossi, strutturati e dai ricchi sentori fruttati. Castello Monaci prende il nome dall’imponente castello, che risale alla prima metà del XVI secolo: fu edificato da dei monaci francesi per essere utilizzato come fortificazione, e oggi viene utilizzato per ospitare ricevimenti e manifestazioni. Le vigne, che si estendono per 150 ettari, sono circondate da 3000 piante di ulivo; a occuparsi in prima persona del lavoro nelle vigne è Vitantonio Seracca Guerrieri, il presidente della tenuta, che ha impostato la sua azienda sulla riscoperta e la valorizzazione dei vitigni autoctoni salentini.
Ancora due parole...
Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ