Nino Negri Viticoltori in Valtellina, dal 1897
5 Stelle SFURSAT di Valtellina DOCG. Un vino con una struttura e un corpo importanti, un profumo lungo e persistente con pochi pari. Con lo Sfursat si comprende appieno cos’è un «vino da meditazione»: morbidezza, profondità, corpo, illimitatamente espansivo, adatto sempre, dentro e fuori il pasto.
- Regione - LOMBARDIA Valtellina
- Denominazione - DOCG
- Vitigno - Chiavennasca (nebbiolo)
- Colore - ROSSO
- Tipologia - FERMO
- Gradazione - 15,5 %
La Negri è stata la prima casa vinicola valtellinese, nel 1956, a produrre lo Sfursat con appassimento naturale delle uve. Il 5 stelle è il suo Sfursat più prestigioso. Questo vino viene prodotto solo nelle sue annatte più qualitative, da uve Chiavennasca (Nebbiolo) leggermente appassite, provenienti da vigneti a 450 s.l.m. e vinificate a fine gennaio con una macerazione prolungata (12 giorni). Prima dell'imbottigliamento viene posto ad affinarsi per circa 16 mesi in piccole botti di rovere, rimane poi in bottiglia altri 6 mesi prima della commercializzazione. Si tratta di un vino con struttura vigorosa, straordinariamente armonico e adatto ad un lungo invecchiamento.
Ancora due parole...
Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ