La prima cantina risale al 1883 e fu realizzata a Soave
Ottimo vino dal colore rosso rubino intenso vivace. Al naso è vinoso, ampio, in cui prevalgono le note speziate, il pepe, il legno. Al palato diventa asciutto e setoso, armonico e complesso. Temperatura di servizio 18°C.
Le Poiane è un vino attraverso il quale la cantina Bolla esprime la sua expertise tecnica nell’appassimento e nell’affinamento in legno di diversa origine, dimensione e tostatura per creare un Ripasso dalla morbida trama tannica.
- Regione - VENETO
- Denominazione - DOC
- Vitigno - 70% Corvina e Corvinone, 30% Rondinella ed altre varietà
- Colore - ROSSO
- Tipologia - FERMO
- Gradazione - 13,5 %
La prima cantina risale al 1883 e fu realizzata a Soave, cittadina medioevale a sud-est di Verona, da Abele Bolla, proprietario della locanda "Al Gambero". Il suo spirito pionieristico e la sua ferrea volontà determinarono la nascita della prima azienda vinicola di famiglia. In quasi mezzo secolo di attività, la famiglia Bolla arrivò ad esportare i vini del veronese in decine di mercati già nell’immediato dopo guerra. Il 13 aprile 1953, in occasione dell'ottantesimo compleanno di Alberto Bolla, i figli e i nipoti sorpresero il nonno imbottigliando il suo vino preferito con un’etichetta speciale: Amarone Bolla Riserva del Nonno, annata 1950. Proprio da questa felice intuizione iniziò la fortuna dell’Amarone, attuale icona dell’eccellenza della Valpolicella: i primi a commercializzarlo furono proprio i fratelli Bolla.
Ancora due parole...
Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ