Si accompagna con salumi, primi piatti tradizionali, arrosti e selvaggina delicata.
Mezzacorona coltiva questa varietà in Trentino, nella zona della Piana Rotaliana e nella circostante area di bassa collina. Pigiatura con separazione dei raspi. Macerazione delle bucce con frequenti rimontaggi e fermentazione a temperatura controllata (25-26°C). Maturazione in botti di rovere (6-8 mesi). Vino dal colore rosso rubino, corposo e di carattere, offre intensi aromi di frutti a bacca nera, eucalipto e liquirizia. Delicato nei tannini, si esprime con grande struttura, incisività ed eleganza.
- Regione - TRENTINO
- Denominazione - Lagrein Trentino DOC
- Vitigno - Lagrein 100%
- Colore - Rosso rubino
- Tipologia - ROSSO
- Gradazione - 13 %
- Scheda tecnica - PDF
'Castel Firmian” è Il suggello di un percorso di affinamento della qualità dei vini che Mezzacorona ha intrapreso da molti anni e che ha trovato la propria consacrazione attraverso questa nuova proposta. Con 14 vini, tutti Trentino Doc, la linea 'Castel Firmian” intende porsi all'attenzione di un pubblico attento alla qualità e desideroso di confrontarsi con le emozioni e le suggestioni di varietà sia autoctone (su tutte il Teroldego Rotaliano, il Marzemino, il Müller Thurgau) che internazionali (Chardonnay, Pinot grigio, Cabernet Sauvignon) ma anche con le varietà che più stanno riscuotendo l'interesse dei consumatori (Traminer Aromatico, Sauvignon, Pinot nero).
Ancora due parole...
Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ