Dal colore oro chiaro lucido; profumo molto intenso, con note dominanti di foglia di fico e di ortica, e con sentori di melone maturo e burro; sapore fine, pieno, molto sapido, morbido ma fresco e vivo, con piacevole fondo di frutta esotica a lungo persistente.
Abbinamenti gastronomici: piatti a base di verdure importanti come asparagi e carciofi, frittate, branzino al sale. Le vigne sono selezionate sulle colline nel comune di San Floriano del Collio, ad oltre 200 metri di altitudine media. La densità per ettaro e di circa 4.500 ceppi; la produzione media di uva è di 80-85 quintali/ettaro, pari ad una resa del 65% in vino. Le uve sono raccolte a mano, vengono portate a temperature sotto gli 0°C così da portare gli acini a parziale congelamento e alla formazione al loro interno di cristalli di ghiaccio. L’azione del freddo rompe le cellule della buccia e gli strati immediatamente sottostanti dall’interno, permettendo così una maggiore estrazione delle sostanze aromatiche. Lentamente le uve vengono poi riportate a temperatura di cantina, vengono pigiate, ed inizia la fermentazione alcolica.
- Regione - FRIULI V/G
- Denominazione - Sauvignon Collio DOC
- Vitigno - Sauvignon Blanc 100%
- Colore - Giallo oro lucido
- Tipologia - Vino Bianco
- Gradazione - 13 %
L'azienda Conti Formentini è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Gorizia. La zona in cui si trova l'azienda Conti Formentini è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Gorizia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell'azienda Conti Formentini ed in particolare il Pinot grigio “Pinot Grigio Collio”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina Conti Formentini produce circa 85000 bottiglie del vino "Pinot Grigio Collio", a testimoniare l'importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Ancora due parole...
Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ