Abbinamenti: Dolci al cucchiaio, cantuccini, foie gras, risotto alla grappa.
Caratterizzato da un colore dorato con riflessi ambrati. Il profumo e ricco e richiama a miele, noci ed uva passa. In bocca è livemente dolce, vellutato ed armonico con un retrogusto di caramello, mandorla, mela matura.
- Regione - TOSCANA
- Denominazione - Vin Santo del Chianti Classico DOC
- Vitigno - Malvasia del Chianti, Trebbiano Toscano e San Colombano
- Colore - Bianco ambrato
- Tipologia - Vino bianco dolce
- Gradazione - 16,5 %
Un tempo Castello di Querceto si ergeva per difendere la zona circostante, come una vedetta su una delle principali arterie di epoca romana, la via Cassia Imperiale, che fu costruita dall’Imperatore Adriano nel 123 d.C.; oggi, incorniciato dal verde dei boschi e delle colline tipiche del Chianti, protegge come un bene prezioso il patrimonio delle sue vigne e dei suoi oliveti, che si sviluppano sui versanti della valle di Dudda, dal passo del Sugame, verso Lucolena ed il monte San Michele. Il lungo corpo a forma di elle, il caratteristico torrione, al centro della facciata, l’antica merlatura guelfa, riportano alla mente dei visitatori le caratteristiche tipiche dei Castelli Medioevali ricchi di fascino e storia.
Ancora due parole...
Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ