Vino bianco ottenuto dalla vinificazione delle uve Arneis provenienti dai nostri vigneti. Ottimo come aperitivo, è ideale anche con gli antipasti, le carni bianche o i primi e secondi di pesce.
Il Langhe Arneis doc nasce nel comune di Treiso. I vigneti hanno un’esposizione solare a Sud, Sud-Est e un’estensione di superficie di 2,5 Ha. La resa per ettaro è di 90 Hl. Tipo di allevamento Guyot.
- Regione - PIEMONTE
- Denominazione - Langhe Arneis DOC
- Vitigno - Arneis 100%
- Colore - Giallo paglierino
- Tipologia - Vino Bianco
- Gradazione - 13 %
- Scheda tecnica - PDF
Arroccata sotto il paese di Treiso si estende la Menzione Geografica Aggiuntiva Nervo, uno dei vigneti più vocati dell’intero comprensorio di produzione del Barbaresco DOCG. Qui i soci della cantina Pertinace, una cooperativa che si identifica con il suo territorio, possiedono 3,30 ettari che si sviluppano in orizzontale sul crinale del bricco e danno dimora a viti di oltre 35 anni d’età. L’esistenza del toponimo "Pertinace" è millenaria. La cantina, infatti, prende il nome dal luogo noto per aver dato i natali a Publio Elvio Pertinace, condottiero di valore e imperatore romano che proprio qui vide la luce nel 126 dc.
Ancora due parole...
Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ